Filatelia da cinque generazioni
    
    I servizi offerti
    Dal listino GHIGLIONE del 1935
    Rassegna Stampa
    Come raggiungere gli uffici
    Recapiti telefonici e orari
    Archivio Notizie
    Visita la galleria foto


GHIGLIONE 1885 - Filatelia da cinque generazioni:

 
Nel 1885 Antonio Ghiglione è titolare di una cartoleria a Genova nell'antica Via Giulia (oggi Via XX Settembre) dove incomincia la vendita di francobolli da collezione.
Tra i suoi giovani clienti Ernesto Marini, fondatore dell'omonima casa specializzata nella produzione di albums e materiale filatelico. Leggi il ricordo di Ernesto Marini tratto da un nostro listino del 1935.


Via Giulia i primi del secolo scorso

Nei primi anni del 1900 Italo Ghiglione inizia la sua attività nel campo assicurativo senza però interrompere l'attività filatelica iniziata dal padre. Il negozio si trasferisce in Via Orefici. Vengono stampati i primi listini commerciali di vendita per corrispondenza. Nel 1935 vengono festeggiati i 50 anni della ditta.

Italo Ghiglione con i figli nel 1933
Italo Ghiglione con i figli nel 1933

Nel 1950 Ezio Ghiglione prosegue l'attività filatelica specializzandosi nella distribuzione in abbonamento delle novità filateliche e nell'evasione di mancoliste. Il negozio si ingrandisce e si trasferisce in Salita San Matteo a 30 metri dalla centralissima Piazza De Ferrari. La Ditta allarga la sua clientela partecipando a numerosi convegni commerciali.

Negozio
Il negozio nel 1959

Nel 1968 Piero Ghiglione subentra al padre Ezio e, seguendo l'esperienza inglese, si butta in un nuovo e affascinante mondo: le aste. Nel 1976 viene battuta la prima asta filatelica all'Hotel Columbia di Genova. Nel 1985 con una grande festa festeggia il "PRIMO CENTENARIO FILATELICO ITALIANO". Nel 1986 la Ditta si ingrandisce trasferendosi nella vicina Piazza San Matteo dove acquisisce la possibilità di effettuare le aste in uno spazio proprio. Si prova quindi ad allargare la gamma di oggetti da collezione proposti all'incanto: nel 1987, in collaborazione con la Ditta Frisione, viene battuta la prima asta numismatica. Nel 1996 è la volta dell'arte contemporanea e nel 1998 con l'acquisizione di ulteriori locali espositivi iniziano le aste di antiquariato e oggetti da collezione.

Ezio e Piero Ghiglione nel 1968
Ezio e Piero Ghiglione nel 1968

La nostra sede
La nostra sede attuale

Nel 1994 Roberto Ghiglione affianca il padre Piero specializzandosi nella produzione e impaginazione dei cataloghi d'asta e contribuendo al miglioramento dell'informatizzazione dell'ufficio. Nel 1999 insieme al padre cura la messa a punto di un nuovo software interno per l'inserimento e la gestione dei lotti proposti in asta. Nel 2000 crea questo sito internet acquisendo numerosi nuovi clienti italiani ed esteri.
Roberto e Piero in Asta nel 1999
Roberto e Piero in Asta nel 1999

GHIGLIONE 1885 - I nostri servizi:

Asta
Un momento delle nostre vendite

La Ditta Ghiglione opera nel campo filatelico ed è in grado di soddisfare qualsiasi vostra esigenza in questo settore. Piero Ghiglione è perito della Camera di Commercio e del Tribunale di Genova ed è a disposizione per perizie, stime e certificati di garanzia. Il negozio di francobolli da collezione è in grado di fornirvi materiale ed accessori filatelici di qualunque marca e provenienza: Album Marini ed Abafil, Cataloghi Yvert & Tellier, Sassone ed Unificato sono sempre in stock mentre, a richiesta, possiamo procurare cataloghi Michel, Stanley Gibbons e qualsiasi altra edizione in circolazione. E' possibile abbonarsi al nostro servizio novità mondiali per qualsiasi stato o tematica esistente. Siamo specializzati in francobolli classici dell'Area Italiana ma abbiamo anche un vasto assortimento di francobolli europei e di oltremare. Inviateci le vostre mancoliste via e-mail a info@ghiglione.it oppure via Fax allo 010/2473295. Se avete una collezione da vendere o un'eredità da dividere il miglior sistema per ottenere il più alto realizzo è quello della vendita all'asta. I nostri esperti sono a disposizione per valutare gratuitamente ogni tipo di collezione o accumulo: dai francobolli alle lettere antiche, dalle schede telefoniche alle cartoline. Per il settore numismatico ci avvaliamo della consulenza della Ditta Frisione di Genova con la quale organizziamo la nostra semestrale vendita all'asta di monete antiche. Siamo inoltre a disposizione per valutare i vostri mobili, dipinti, tappeti ed altri oggetti da collezione per l'inserimento nella nostra asta di antiquariato.


Trittico

Dal Listino GHIGLIONE del 1935:

Listino

Il nostro Listino del 1935




Italo Ghiglione




Ezio nel 1959

Bisogna essere vecchi, molto vecchi, perchè mezzo secolo è trascorso, per ricordare le origini della Ditta Filatelica Ghiglione, ed io, purtroppo, le ricordo !
Ora non esiste quasi più nulla di quella che era la località detta da San Stefano o altrimenti dalle Porte dell'Arco. Ora là dove si aprivano le Porte dell'Arco, che segnavano nei secoli scorsi i confini orientali della città, si estolle il Ponte Monumentale, e Via Giulia, stretta e tortuosa via che dalle Porte dell'Arco conduceva , or salendo e or discendeno, fino a San Domenico, ha lasciato il posto a delle più belle strade urbane dell'Italia (oserei dire la più bella) a Via XX Settembre.
In una di quelle botteghe del tratto di Via Giulia fra le porte dell'Arco e i quattro canti di Portoria, a mano destra salendo verso San Domenico, noi scolari del Ginnasio avevamo un giorno scoperto un negozio per la vendita dei francobolli per collezione. Allora non sapevamo che i francobolli si vendessero e credevamo che tutto il commercio di queste figurine si limitasse al cambio che se ne faceva tra noi ragazzi, magari cambiando un francobollo di Sardegna tutto di un colore che a noi non diceva nulla con altri del Venezuela o dell'Argentina che coi bei ritratti di generali parlavano di più alla nostra fantasia.
E così conobbimo un giorno ou sciou Ghigioun, la cui figura dopo mezzo secolo, l'ho qui ancora davanti agli occhi, come se lo avessi veduto ieri. Un ometto piuttosto rotondetto, non troppo alto e non troppo basso, non troppo gioviale nè troppo burbero, sempre in piedi, colla bombetta sempre in capo, fosse d'inverino o fosse d'estate, che stava lì con molta pazienza a vederci scegliere i francobolli dai quaderni che ci aveva messi davanti.
Non pensavo certo in quei tempi, mezzo secolo fa, che quel ragazzetto dal vestitino scozzese e dal berretto pure alla scozzese, dall'occhio vivace e penetrante, che con molta attenzione osservava il padre e lo seguiva nei suoi gesti e pareva quasi lo volesse aiutarenel suo commercio, sarebbe diventato un giorno uno dei più grandi negozianti di francobolli e uno dei miei più cari amici. Italo Ghiglione cominciò prestissimo a coadiuvare il padre, e quando gli successe sviluppò il commercio dei francobolli per collezione portandogli coll'entusiasmo della sua giovinezza tutta la sua intelligenza, la sua perspicacia, la sua operosità, la sua grande passione, la sua rettitudine.
Ghiglione è un uomo tutto di un pezzo; sempre uguale a se stesso , sempre coerente: è un uomo che sa fare i suoi affari, e li fa molto bene, ma questa ottima dote di buon commerciante non gli ha mai consentito di scostarsi dalla via diritta della correttezza e della rettitudine che Egli si era tracciata. Il suo riso schietto e franco, che tutti conosciamo, che lo accompagna sempre nella trattazione degli affariè una garanzia di sincerità che non fua mai smentita.
Da alcuni anni Italo Ghiglione ha chiamato a dirigere l'Azienda Filatelica il minore dei suoi figli, Ezio, il quale è il ritratto morale del padre per tenacia nel lavoro, tatto negli affari, correttezza commerciale.
E così, l'Azienda Filatelica, fondata daou sciou Ghigioun in Via Giulia, presso le Porte dell'Arco, passando di padre in figlio, celebrerà fra cinquant'anni il suo primo Centenario. Quod est in votis !

ERNESTO MARINI



Un nostro listino del 1926 La nostra sede
Un nostro listino del 1926 Il nostro stand a Italia '98


Torna inizio pagina Aste Filateliche Aste Numismatiche Aste Antiquariato